Oggi 28 Aprile 2015, si celebra la Giornata Mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro per rendere più efficace la sicurezza e la salute dei lavoratori. Numerose sono le iniziative organizzate da enti, associazioni e aziende – il Poliambulatorio Take Care di Milano Bicocca è fiero di essere stato parte attiva di questa giornata partecipando alle attività promosse da Enel per la salute dei propri dipendenti di Milano.

Sono stati diversi gli interventi che si sono susseguiti durante la giornata, il Dr. Boris Tripodi – Personal Trainer e Rieducatore motorio e posturale del Poliambulatorio Take Care, ha spiegato il ruolo chiave che l’attività fisica gioca per prevenire e curare alcune tra le patologie che colpiscono alte percentuali di cittadini in Italia.

Lo stile di vita sempre più sedentario della società moderna e abitudini alimentari sbagliate, infatti, espongono i cittadini ad un maggiore rischio per lo sviluppo di diverse problematiche quali ad esempio – obesità, sovrappeso, ipertensione, diabete e dolori muscolo-scheletrici – che, non aiutano ad affrontare adeguatamente una realtà in cui si assiste ad un continuo allontanamento dell’età pensionabile.

Dopo una breve panoramica delle principali patologie e le relative incidenze sulla popolazione italiana, il Dr. Tripodi ha spiegato quali semplici abitudini nella vita quotidiana possono aiutare a stare meglio e prevenire l’insorgere delle patologie – alcuni esempi: utilizzare le scale al posto dell’ascensore, alzare lo sguardo di tanto in tanto e guardare lontano, stiracchiarsi e camminare.

Un’attività fisica moderata giornaliera riduce, per esempio, del 50% il rischio di malattie coronariche e del 30% quello di ipertensione, diabete e cancro al colon (U.S. Department of Health and Human Services 1996).

Il Medical Fitness, inoltre, consente anche alle persone affette da patologie di eseguire attività fisica personalizzata, monitorata e in un ambiente sicuro per migliorare il proprio stato di salute generale.

È stato davvero interessante riscontrare un elevato coinvolgimento da parte dei dipendenti Enel per la tematica affrontata, soprattutto perché evidenzia una consapevolezza sempre più importante del ruolo attivo che le persone giocano per mantenere un buono stato di salute, ponendo particolare attenzione a stile di vita e alimentazione.