Ci prendiamo cura di te

Tamponi Covid-19 Antigenici rapidi nasofaringei

Prenota Visita

Informazioni

Attualmente la conferma della diagnosi da COVID-19 è effettuata tramite esami specifici di laboratorio secondo i protocolli Real Time PCR per SARS-CoV-2 definiti dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità.

Questo avviene tramite l’impiego di tamponi covid nasofaringei per la ricerca dell’RNA virale, viene rilevato tramite campioni dalle mucose del rino-faringe o in altri materiali biologici ottenuti dall’apparato respiratorio.

TAMPONI RAPIDI COVID-19

Tamponi Antigenici rapidi nasofaringei

Il tamponi Covid-19 antigenici rapidi nasofaringei ricercano le proteine superficiali del virus (antigeni) e non il genoma virale (come accade invece con il test molecolare).

Il campione viene raccolto attraverso un tampone naso-faringeo e i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti). La sensibilità e la specificità del test rapido sono inferiori rispetto a quelle del test molecolare, pertanto chi risulta positivo al test rapido deve sottoporsi al test molecolare confermare la diagnosi di positività al virus.

Il test rapido ha una valida applicazione nel campo dello screening, ma non può essere considerato un test diagnostico in ambito clinico perché presenta dei limiti importanti. È possibile dunque che alcuni pazienti risultino “falsi-negativi” ovvero possano risultare negativi al test ma siano in realtà positivi.

Solo in caso di positività sarà necessario eseguire il tampone molecolare RT-PCR, che risulta essere l’unico vero esame e lo strumento più affidabile per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, presso Poliambulatorio Take Care.

NOVITÀ: È disponibile il servizio di traduzione in LINGUA INGLESE.

INDICAZIONI GENERALI

I tamponi saranno eseguiti da personale sanitario debitamente formato. Qualora il tampone antigenico rapido risultasse positivo, si dovrà eseguire il tampone molecolare di verifica nell’immediata fase successiva, e seguire le prescrizioni di ATS, ossia rimanere in quarantena “fiduciaria” fino all’esito del tampone. È possibile svolgerlo presso il nostro Centro Medico e il risultato verrà reso disponibile in forma telematica o cartacea entro 4/5 giorni (tempistiche di laboratorio).

Una volta riscontrata l’eventuale positività si proseguirà con la quarantena, questa volta “obbligatoria” nei modi e nei tempi previsti dalle autorità sanitarie e fino alla negativizzazione del soggetto seguendo le norme in vigore.

Il paziente che accetterà di sottoporsi ai test, dovrà accettare di seguire l’intero percorso diagnostico, accertare che vengono comunicati al proprio medico curante e/o ATS di riferimento eventuali positività ed attenersi ad eventuali indicazioni di quarantena che dovessero derivare da tale positività.

Per eseguire la prestazione, è necessario stampare, compilare, firmare e portare con sè i seguenti moduli in duplice copia:

► Scarica i documenti quì ►

Tabella Prezzi

PRESTAZIONETEMPISTICA DEL RISULTATOPREZZOMEDICI SPECIALISTI
Tampone rapido antigenico nasofaringeo15 minutiEuro 39,00Dott. Michele Rampa
Dott.ssa Camelia Corlatanu
Dott. Edoardo Siani
Tampone rapido antigenico nasofaringeo
CON TRADUZIONE IN LINGUA INGLESE
15 minutiEuro 39,00Dott. Michele Rampa
Dott.ssa Camelia Corlatanu
Dott. Edoardo Siani
SOLO IN CASO DI POSITIVITÁ:
Test molecolare SARS-CoV-2 (tramite RT-PCR)
Circa 4-5 giorniEuro 75,00Dott. Michele Rampa
Dott.ssa Camelia Corlatanu
Dott. Edoardo Siani