Radiologia Odontoiatrica

Panoramica e radiografia endorale per una valutazione diagnostica del cavo orale

Prenota Visita

Tabella Prezzi

PRESTAZIONIPREZZITEMPI DI ATTESA
Visita dentistica + Panoramica uso interno - BAMBINO UNDER 18OMAGGIO7 giorni
Visita dentistica + Panoramica uso interno - ADULTOOMAGGIO7 giorni
* La radiografia digitale viene effettuata su richiesta del medico
** Tutte le visite saranno eseguite da medici odontoiatri

Notizie Correlate

Informazioni

Radiologia Odontoiatrica: Panoramica e radiografia endorale

Presso lo studio odontoiatrico del Poliambulatorio Take Care offriamo prestazioni di radiologia odontoiatrica per proporre un piano di cura personalizzato sulla base delle reali necessità della persona.

Eseguiamo i seguenti esami strumentali:

  1. Radiografia panoramica dentale (Ortopantomografo): serve per ottenere informazioni radiografiche dettagliate di denti, arcate, ossa mascellari e mandibolari. Inoltre, questo esame diagnostico, fornisce indicazioni precise sullo stato di salute osseo dell’articolazione temporo mandibolare (ATM).
  2. Radiografia Endorale: serve per visualizzare in modo dettagliato l’anatomia del singolo dente e delle sue parti (radice e tessuto gengivale). Solitamente viene prescritta quando c’è necessità di accertare la presenza di: Carie, ascessi, granulomi o anomalie nell’arcata dentale.

Come vengono eseguite le radiologie dentali?

Durante le radiografie dentali, a seconda della strumentazione utilizzata, il paziente si troverà in piedi o seduto. Generalmente il mento del paziente viene alloggiato su un apposito supporto per evitare movimenti della testa durante l’esame.

L’esame non è doloroso e non è richiesta nessuna preparazione. L’unica raccomandazione è quella tenere immobile il capo durante l’esame, poiché eventuali movimenti potrebbero causare delle sfocature durante l’acquisizione dell’immagine.
Come tutti gli esami radiologici, anche la panoramica dentale utilizza raggi X, per questo motivo al paziente verrà fatto indossare un corpetto schermante a protezione del torace e del collo.