Ci prendiamo cura di te

L'approccio ortopedico multidisciplinare alla preparazione della chirurgia mini-invasiva di anca e ginocchio

Prenota Visita

Informazioni

Ortopedia anca e ginocchio

ORTOPEDIA ANCA E GINOCCHIO – VISITA INTEGRATA SPECIALISTICA

La realizzazione di questo ambulatorio dedicato all’ortopedia di anca e ginocchio nasce da un progetto più ampio di riabilitazione pre-operatoria con uno spiccato orientamento alla multidisciplinarietà. Lavorare in modo integrato con diverse discipline, permette di ridurre tempi di ospedalizzazione e di recupero post operatorio (ed eventuali altre complicanze).

Per noi il paziente non è un elemento passivo, ma è il vero protagonista e se responsabilizzato, partecipa attivamente al proprio recupero apportando il suo contributo affinché tutto l’iter di guarigione si svolga senza complicazioni nel migliore dei modi.

Siamo convinti che un intervento di successo dipenda da una chirurgia di alto livello, dal lavoro di specialisti che intrattengano tra loro “relazioni dinamiche” per garantire la continuità terapeutica, da una preparazione psicofisica “personalizzata” del paziente e da un adeguato recupero post operatorio.

Il Dott. Vittore Costa  – coordinatore del progetto e dell’equipe – è un ortopedico specializzato in chirurgia protesica con protocolli recupero rapidi (fast-recovery) e in chirurgia protesica ambulatoriale.

ORTOPEDIA ANCA E GINOCCHIO: COME SI SVOLGE LA VISITA INTEGRATA?

Sarà eseguita dal Dott. Costa eseguirà una prima visita Ortopedica, dove verrà valutata l’eventuale necessità di un intervento di chirurgia mini invasiva di anca e ginocchio e l’inizio di un percorso di cura specifico multi-disciplinare del paziente.

La chirurgia è un evento che altera l’equilibrio corporeo producendo uno stato di sofferenza e fatica che perdura durante tutto il processo di guarigione. Se si arriva alla chirurgia ben preparati e carichi di energia, il recupero clinico sarà sicuramente più rapido.

Il tempo che intercorre una prima visita ortopedica e intervento chirurgico deve essere dedicato alla preparazione del corpo, un percorso da farsi in modo globale e tenuto sotto controllo tramite lo scambio di informazioni e di dialogo costante tra gli specialisti coinvolti nella presa in carico del paziente.

Per questo motivo dopo la prima visita integrata di ortopedia anca e ginocchio presso il Poliambulatorio Take Care potrai effettuare:

  • Prima Valutazione Nutrizionale
  • Prima Valutazione Osteopatica

GLI OBIETTIVI DELLA FISIOTERAPIA E DELLA RIABILITAZIONE

Dopo la visita Ortopedica e le valutazioni Osteopatiche e Nutrizionali, si prosegue proseguire con un percorso di Fisioterapia e riabilitazione che vi aiuterà e formerà durante la riabilitazione pre e post operatoria. Comunicazione, empatia e fiducia con il professionista attenuerà i timori facilitando il recupero delle funzionalità di anca e ginocchio.

La riabilitazione consiste in una serie di esercizi:

  • Esercizi per il recupero della libertà di movimento di una specifica articolazione (quindi la sua massima apertura chiusura);
  • Esercizi di ginnastica respiratoria;
  • Esercizi di rafforzamento 

È fondamentale sapere che la riabilitazione ha un impatto positivo non solo sullo stato di salute fisico, ma anche su quello mentale: ed è fondamentale che il recupero post-operatorio abbia le giuste attenzioni e un costante impegno da parte del paziente per poter ritornare alla sua vita quotidiana.

EQUIPE DEL PROGETTO

Tabella Prezzi

PRESTAZIONEPREZZOTEMPI DI ATTESAMEDICI SPECIALISTI
Visita ortopedica integrata specialistica anca e ginocchio
(*Incluse nel costo: prima valutazione osteopatica e prima valutazione nutrizionale)
Euro 120,007 giorniDott. Vittore Costa
Controllo EsamiEuro 40,007 giorniDott. Vittore Costa