Primo Giorno di Scuola

Inizia un’avventura carica di emozioni, scoperte e conquiste per piccoli e adulti. Quali emozioni, sensazioni, paure e pensieri porta con sé il Primo giorno di scuola?

L’inizio della scuola primaria è un compito evolutivo fondamentale per lo sviluppo e la crescita cognitiva, emotiva e relazionale di ogni essere umano. E’ un rito di passaggio che segnala l’ingresso del bambino nel modo degli adulti, delle responsabilità e dell’impegno, ma anche in una realtà costellata di amicizie, autonomie e riconoscimenti – un vero e proprio cambiamento sia per i genitori, sia per il bambino.

Ecco i suggerimenti della Dott.sa Eleonora Cesana, Psicologa del Poliambulatorio Take Care, per accompagnare al meglio i bambini in questo momento di cambiamento?

Non spaventateli con frasi del tipo “Da oggi si cambia; basta con i giochi! La scuola è una cosa seria”: Questo è piuttosto il momento di sostenerli, caricarli e credere in loro, in modo che inizino l’anno con entusiasmo.

Introduceteli gradualmente in questa nuova realtà – portateli con voi al supermercato alla ricerca del materiale scolastico, scegliete insieme quaderni, matite, libri, diari che siano colorati, divertenti, magari con illustrato il personaggio preferito. Accompagnate accompagnare il bambino a vedere la scuola qualche giorno prima in modo da aiutarlo nel processo di familiarizzazione con il nuovo ambiente. E’ importante per il bambino avere informazioni circa orari, spazi, e materie.

Raccontategli che anche voi un tempo siete stati a scuola, mostrategli le vostro foto di quando eravate bambini e indossavate il grembiule per andare a scuola, rassicuratelo e rispondete alle sue domandeParlategli delle nuove amicizie, delle gite, delle recite di fine anno, dei compleanni festeggiati tra amici per permettergli di avvicinarsi al mondo della scuola in un’ottica positiva.

… IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA!

Nel giorno tanto atteso anche il momento della sveglia mattutina e della colazione è molto importante. Svegliate il vostro bambino per tempo, non fate tutto di fretta! La cartella sarà già pronta dalla sera precedente. Preparate una colazione ricca e colorata e sedetevi al tavolo insieme. Lasciate scegliere i vestiti al piccolo e promuovete l’autonomia nel vestirsi e prepararsi. Ricordate la merenda per lo spuntino di mezza mattina; sarà un buon rifornimento di energie e affetti durante la scuola, come attenzione che la mamma e il papà hanno avuto nei suoi confronti. Per il bambino, lontana da casa, ha valore il sapere che i propri genitori lo pensano, si ricordano di lui e lo aspettano a casa curiosi di conoscere e sapere tutto quello che è accaduto in questo meraviglioso Primo giorno di scuola!

Organizzatevi, e accompagnate, almeno il primo giorno, il bambino a scuola.

Ricordatevi di non perdere l’interesse e la curiosità anche nei giorni successivi. Per il bambino è un orgoglio poter rendere partecipe i genitori alla sua vita, delle scoperte che ogni giorno conquista.

Vorreste altri consigli per affrontare al meglio i cambiamenti della vita del vostro bambino? Clicca qui