BIA Test: perchè è importante farlo?
Il peso non è sempre l’unico indicatore per capire quello che accade nel nostro corpo, Infatti non sempre perdere peso significa perdere massa grassa , così come non sempre mantenere lo stesso peso significa che non cambi la composizione all’interno del nostro corpo.
Per questo motivo per avere una valutazione corretta del tuo attuale stato di forma viene utilizzata la BIA.
La BIA – Bioimpedenziometria è un’innovativa tecnica non invasiva per analizzare la composizione corporea e della distribuzione dei fluidi nel corpo. È un esame veloce e indolore, che utilizza un’apparecchiatura specialistica ed un sofisticato software, per fornire dei dati che andranno poi analizzati da un professionista.
QUALI INFORMAZIONI POSSIAMO OTTENERE ESEGUENDO LA BIA?
Una volta eseguito il BIA TEST, il nutrizionista analizzando i dati ottenuti riesce ad analizzare importanti valori quali:
• Acqua presente nel corpo
• Massa magra
• Massa Extracellulare
• Massa grassa
Prima di intraprendere qualsiasi piano alimentare è fondamentale eseguire l’analisi della composizione corporea dettagliata per stimare lo stato fisico, il grado di sovrappeso, lo stato nutrizionale, di idratazione, il metabolismo basale e il relativo dispendio energetico del paziente.
Il Dott. Federico Longoni Dragoni – Dietista e Nutrizionista sportivo di Poliambulatorio Take Care – che eseguirà la prestazione, ha un approccio empatico, volto prima di tutto all’ascolto. Si occupa di consulenze dietetiche personalizzate volte all’integrazione della vita di tutti i giorni, principalmente in ambito sportivo e in ambito clinico/riabilitativo.