
PERCHÈ RIVOLGERSI ALL’OSTEOPATA
L’osteopatia è una disciplina che utilizza solo il trattamento manuale sia in ambito preventivo, sia nel trattamento di problematiche in contesti specifici quali posturale, muscolo-scheletrico, sportivo, ginecologico, odontoiatrico e pediatrico.
La stretta collaborazione tra osteopati e professionisti sanitari del Poliambulatorio Take Care, consente la gestione di problematiche più articolate e complesse.
RICHIEDI LA TUA VALUTAZIONE OSTEOPATICA GRATUITA
I VANTAGGI DELL’OSTEOPATIA IN PRATICA
PERCHÈ RIVOLGERSI ALL’OSTEOPATA
L’osteopatia è una disciplina che utilizzando solo il trattamento manuale sia in ambito preventivo, sia nel trattamento di problematiche in contesti specifici quali posturale, muscolo-scheletrico, sportivo, ginecologico, odontoiatrico e pediatrico.
La stretta collaborazione tra osteopati e professionisti sanitari del Poliambulatorio Take Care, consente la gestione di problematiche più articolate e complesse.
I VANTAGGI DELL’OSTEOPATIA IN PRATICA

Non è necessario avere un dolore per rivolgersi all’osteopata poiché gioca un ruolo fondamentale in ambito preventivo. L’osteopata intercetta e gestisce disequilibri prima che si arrivi ad avere dolore che, soprattutto in alcune fasi della vita, è fondamentale per mantenere buone condizioni di salute.

L’osteopatia può aiutare nel miglioramento delle prestazioni dello sportivo agonistico e amatoriale, oltre a ridurre la possibilità di infortunio e ottimizzare il recupero post-traumatico. L’osteopata interviene in modo efficace per migliorare l’organizzazione corporea e la gestione delle sollecitazioni sportive.

L’osteopata può offrire il proprio supporto durante la gravidanza e il post parto, fasi in cui il corpo è soggetto a importanti cambiamenti. Tuttavia, in collaborazione con il ginecologo, può aiutare anche nella gestione di altre problematiche comuni come, ad esempio, dolore pelvico cronico e dismenorrea.

Il corpo è in grado di auto-regolarsi tuttavia, quando non riesce più a compensare, spesso manifesta il problema con il dolore. L’osteopata può intervenire sulle diverse tipologie di dolore – muscolare, scheletrico, post-trumatico, post-chirurgico, viscerale… – per ridonare equilibrio ai sistemi del corpo. Soprattutto in contesti post-traumatici e chirurgici, collabora con altri professionisti come fisiatra, ortopedico, fisioterapista.